Produttori

I produttori del Mais Rostrato Rosso

UNA FILIERA CONTROLLATA PER UN MAIS D’ECCELLENZA
Nel 2011 il Comune di Rovetta ha istituito una Commissione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) e ha redatto un disciplinare che stabilisce in modo preciso le modalità di produzione del seme, della granella e della farina di Mais Rostrato Rosso.
La coltivazione delle piante destinate alla produzione del seme è affidata al all’Associazione Rosso Mais di Rovetta, in collaborazione con il CREA, su terreni concessi dal Comune di Rovetta. La granella destinata alla trasformazione in farina proviene invece da coltivazioni effettuate nei territori di Rovetta e nei comuni limitrofi: Cerete, Fino del Monte, Songavazzo, Onore, Castione della Presolana e Clusone.
Tutti i produttori aderenti si impegnano a sottoscrivere il disciplinare, rispettando rigorosamente i criteri di coltivazione previsti.
La semina avviene esclusivamente con sementi provenienti dal “Campo del Seme” e la raccolta è consentita solo al raggiungimento di un preciso grado di umidità del mais. La molitura deve essere effettuata a pietra e solo presso mulini certificati.
Produttori aderenti al disciplinare
