2015-2025 – 10 anni dell’Associazione Rosso Mais
Venerdì 14 novembre vi aspettiamo a Rovetta alle ore 18:00, nella sala consiliare del Comune, per una serata in cui scoprire la storia della tutela e della valorizzazione del mais Rostrato Rosso di Rovetta.
Scopriremo le tappe che hanno permesso di salvare la varietà, dalla sua conservazione portata avanti per anni da Giovanni Marinoni, l’agricoltore custode del seme, alla nascita dell’associazione e del marchio De.Co.
I tecnici del CREA di Bergamo ci illustreranno le modalità con cui una varietà da conservazione viene riprodotta di anno in anno tramite rigorosi protocolli volti ad evitare qualsiasi rischio di ibridazione.
Infine ci sarà occasione di pubblicizzare il nuovo progetto di coinvolgimento dei trasformatori e dei rivenditori di prodotti a base di Rostrato. Ad oggi infatti l’associazione raccoglie 5 produttori ufficiali della varietà, ma manca di questi attori importantissimi della filiera del prodotto. L’idea che sta alla base del progetto è quella di tutelare produttori, venditori e consumatori garantendo la qualità e la provenienza dei prodotti a base di mais, esaltandone la qualità e il legame con il territorio.
Per informazioni: ino@rossomais.it
